CHE CLIMA! Tira aria nuova? – Dibattito sul cambiamento climatico verso la COP21 di Parigi 20 ottobre, 2015 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi


Che Clima!Il 23 ottobre 2015 A Sud parteciperà al dibattito “Che clima! Tira aria nuova? A che prezzo la respiriamo? Quanto dobbiamo scavare per le risposte?” a Bari nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Terra. Il dibattito sarà un’occasione per discutere di cambiamento climatico nell’anno della COP21 di Parigi. Di seguito la presentazione dell’iniziativa, il link all’evento e la locandina scaricabile.
 

A Parigi la COP21 stabilirà le nuove linee guida ambientali che sostutuiranno il protocollo di Kyoto, occasione in cui si riuniranno le nazioni di tutto il mondo per discutere dei cambiamenti climatici e delle azioni da perseguire a livello governativo.

 

In Italia, come abbiamo visto in questi anni, tra Decreto Sviluppo e Decreto Sblocca Italia, il “progresso” passa per le trivelle ed un’idea di sviluppo energetico che non tiene conto delle necessità dell’ecosistema (vedi i numerosi episodi di dissesto idrogeologico, frane, alluvioni, che si verificano sui nostri territori quasi ogni giorno); si rimandano sistematicamente le bonifiche (amianto, rifiuti…); non si stanziano sufficienti fondi per la tutela del territorio e delle popolazioni.

 

Il rischio è di pagare un prezzo troppo alto per un’economia che non guarda né al futuro né alla salute. Per questo è necessario discutere di quanto sta avvenendo e di come sia possibile immaginare un modello di sviluppo differente che metta al centro non più i profitti di poche multinazionali e lobbies, bensì la salute delle persone e la tutela dei territori per una gestione sostenibile degli stessi.

 

La discussione sarà articolata su tre piani: a livello globale parleremo della Conferenza Internazionale di Parigi, a livello nazionale delle conseguenze dei provvedimenti legislativi come lo Sblocca Italia e, a livello locale, dei conflitti ambientali che segnano tutt’ora il nostro territorio: trivellazioni e amianto.

 

Venerdì 23 Ottobre, alle ore 14:30, presso il Campus universitario, Rete della Conoscenza e Link Bari vi propongono un momento di discussione sul tema, insieme all’associazione A Sud Onlus, al Prof. Marino Ruzzenenti, l’Arpa Puglia ed il Coordinamento NoTriv – Terra di Bari.

 

Per un modello differente fondato sulla giusitizia ambientale, vi aspettiamo Venerdì!
 

Qui l’evento facebook e la locandina



Back to Top ↑