Il diritto alla salute al tempo del biocidio 22 novembre, 2016 | Redazione A Sud


Dettaglio eventi



2

Il diritto alla salute al tempo del biocidio

Bologna, Aula 3 Piazza Scaravilli – Facoltà di Economia h. 19:00

 

Scarica la locandina

 

Il 23 novembre A Sud e il CDCA partecipano all’incontro organizzato da Gruppo Prometeo sulla tutela della salute in contesti di emergenza climatica e ambientale, a partire dalla fortissima convinzione che le rivendicazioni ambientaliste e i movimenti per la giustizia ambientale siano innanzitutto lotte per i diritti umani.

 

Se intendiamo il diritto alla salute come “indicatore complessivo della fruibilità concreta del diritto umano ad una vita nella dignità” (Tognoni, Il Paese dei Fuochi), i rischi e i danni correlati a politiche ambientali scellerate, sottostanti ad interessi particolari e sintomo di un pervasivo sistema estrattivo-capitalista, diventano allora materia imprescindibile di qualsiasi discorso politico sulla salute e sulla prevenzione della malattia.

L’incontro del 23 Novembre mira a raccontare le conseguenze concrete e gli effetti reali che i cambiamenti climatici hanno sulle popolazioni più a rischio e più vulnerabili, in una nuova e inedita forma di razzismo ambientale. Sposteremo poi il focus sull’Italia e sull’impatto socio-sanitario dell’emergenza ambientale e climatica nel nostro paese, le sue implicazioni politiche e gli strumenti concreti per affrontarla.

 

Intervengono:

 

Salvatore Altiero 
Associazione A Sud e Centro Documentazione Conflitti Ambientali (CDCA), autore de “Il paese dei fuochi”

 

Dr. Giuseppe Miserotti
Referente Emilia-Romagna ISDE Italia (Associazione medici per l’Ambiente)



Back to Top ↑