In Salvador vince il FMLN. La sinistra al potere dopo 20 anni di Arena 16 marzo, 2009 | Redazione A Sud

fmlnNon è ancora arrivato l’annuncio ufficiale del Tribunale Supremo Elettorale, che ha però dichiarato il vantaggio del FMLN quando erano state già scrutinate oltre il 90% delle schede. La dichiarazione ufficiale arriverà nelle prossime ore. “Sono il Presidente eletto dai saladoregni” ha dichiarato Funes, “Oggi ha trionfato il popolo e spero che la speranza vincerà la paura”. Funes si è anche rivolto all’opposizione dicendo che sarà rispettata ed ascoltata durante il mandato di governo.

Il neoeletto presidente ha infine promesso di “lavorare instancabilmente per garantire le libertà, anche quella di proprietà privata garantendole sicurezza giuridica.”

Per quanto riguarda la politica estera, Funes ha dichiarato che l’integrazione del Centro America e il rafforzamento delle relazioni con gli Stati Uniti saranno “aspetti prioritari” nell’agenda politica. Assieme a Funes salirà al potere anche Salvados Sánchez, ex insorgente del FMLN.

Affluenza di massa

I dati preliminari indicano che il 60% dei 4.22 miolioni di aventi diritti ha votato alle elezioni di ieri 15 marzo. Se la cifra venisse confermata, si sarebbe superata l’affluenza registrata alle scorse municipali del 18 gennaio, quando l’affluenza è stata del 54%. La partecipazione popolare delle elezioni di ieri, tuttavia, è più bassa di quella delle presidenziali del 2004, che superò l 67%.

Il Tribunale Supremo Elettorale ha affernato che le elezioni sono state trasparenti e il processo di voto tranquillo, pacifico e massivo, e che le poche anomalie riscontrate sono “fatti marginali e ecezionali che non intaccano la trasparenza del voto”. Le stesse considerazioni sono arrivate dal Capo della Missione di Osservazione Europea, Luis Yáñez, che ha scartato ogni possibilità che si tenti di invalidare il voto parlando di frodi.

I sostenitori del FMLN hanno iniziato a celebrare un ora dopo la chiusura dei seggi, secondo quanto raccontato dai mezzi di stampa locali “una marea rossa ha riempito le principali strade di San Salvador”.

da: Prensa Libre

Tags:



Back to Top ↑